FANDOM

Ecco due semplici script che permettono di trasferire due files tra host remoti.

Requisiti Modifica

Per il trasferimento di files servono solamente due programmi ampiamente diffusi: il primo è tar ed il secondo è netcat. È molto utile nel caso in cui si voglia trasferire files tra computer che non hanno un demone ftp (o altro) a disposizione, o non si abbia il tempo da perdere per configurarli.

Trasferimento Modifica

Lato Server (ricevente) Modifica

$ nc -l -p numero_porta | tar xvf -

In pratica netcat si mette in ascolto sulla porta scelta, poi rimanda il suo output a tar, il quale estrae quel che gli arriva da standard input nella cartella corrente. Il numero di porta è arbitrario, ricordo che per le porte al di sotto di 1024 è necessario avere permessi di root. In ogni caso la porta deve essere libera, cioè non ci deve essere nessun altro programma già in ascolto. Per terminare l'esecuzione dello script una volta ricevuti i files desiderati ( vengono stampati sul terminale), premere ctrl+c e il programma esce.

Lato Client (mittente) Modifica

$ tar cvf - file[ file ...] | nc ip porta

Qui tar crea un nuovo archivio dall'elenco dei files e lo manda su standard output e netcat manda lo standard input all'ip e alla porta indicate.

Note sulla sicurezza Modifica

Questi comandi sono molto semplici e non hanno particolare predisposizioni alla sicurezza. In particolare, dal momento che il server si mette in attesa, qualunque cose gli venga inoltrata sulla porta in ascolto verrà mandata a tar. Per questo motivo è un metodo sconsigliabile dove la sicurezza sia critica e comunque da utilizzare solo per trasferimenti veloci da fonti fidate. Per avere conferme sulla provenienza dei dati, usare crittografia a chiave simmetrica o asimmetrica.

Come precauzione minima, controllare la corrispondenza tra file inviato e ricevuto mediante il calcolo di un hash md5, anche per verificare la presenza di eventuali errori di trasmissione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale