FANDOM


One Liners è una collezione di brevi script, detti oneliner per bash ed altre shell *nix.

Che cos'è un onelinerModifica

Un oneliner è uno script pensato per essere interpretato da una shell *nix in modalità interattiva e quindi direttamente digitato dall'utente al prompt.

Generalmente comprende almeno un paio di comandi o costrutti di shell (altrimenti sarebbe un solo comando), ed è limitato in lunghezza a quanti caratteri uno può ragionevolmente aver voglia di digitare (oltre ad eventuali limiti della shell usata).

Che cosa non è un onelinerModifica

Uno oneliner non è uno script da salvare in un file eseguibile; non fa quindi uso di parametri presi dalla linea di comando con cui è invocato.

Non è neanche pensato per essere usato uguale più volte, nella maggior parte dei casi lo si adatta di volta in volta al caso specifico, senza preoccuparsi di inserire controllo sugli errori (l'input è bene o male noto, e si vedranno gli errori dei singoli programmi).

Scopo del progettoModifica

Questa raccolta è pensata per servire a vari scopi.

Innanzitutto, lo scopo ovvio di trovare come si svolge un determinato compito quando se ne ha bisogno, o di condividere soluzioni che si sono trovate.

Gli script della raccolta, però, possono anche essere utili come strumento per conoscere meglio la propria shell e i programmi a disposizione, osservando esempi reali, studiandone il comportamento, e imparando ad adattarli alla propria situazione specifica.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale